Dettaglio notizia

Sei in : News
Forum Interdistrettuale: Premio Pastore, Salerno 2010

Si è svolto a Salerno nel pomeriggio di sabato 20 marzo 2010 presso il Grand Hotel Salerno un importante forum del Rotary International(Distretti 2100, 2110, 2120) sul tema: Dignità della persona e diritto d’informazione.

Il tema di particolare interesse ed attualità è stato trattato nelcorso della manifestazione durante la quale è stato consegnato il “Premio Pasquale Pastore” (in ricordo dell’illustre avvocato penalista salernitano)annualmente bandito dalla Fondazione Pasquale Pastore giunto alla sua XXVII edizione (www.fondazionepasqualepastore.it).

Dopo la relazione del prof. Ernesto Failla sul tema “Pasquale Pastore: legalità, etica, società”, si è svolta la tavola rotonda sul tema “Dignità della persona e diritto d’informazione” alla quale hanno partecipato:

Ernesto d’Ippolito, Avvocato penalista

Paolo Ruffini, Giornalista – Dirigente RAI

Antonio Siniscalchi, Magistrato, giàProcuratore Generale presso la Corte di Cassazione

Alfonso Maria Stile, Professore ordinario di Diritto penale,Univ. La Sapienza di Roma

moderatore: Giuseppe Blasi, Direttore Scuola Giornalismo –Università di Salerno

Dopo la tavola rotonda il prof. Giovanni Conso, PresidenteEmerito della Corte Costituzionale, ha tenuto la lectio magistralis ed ha poi ricevuto il premio “I Maestri del Diritto penale”.

I video e le foto del Forum sono liberamente accessibili al seguente link

FORUM PASTORE 2010.

Clicca qui per scaricare gli atti del Forum in formato pdf.

_________________________________

Il Forum è stato patrocinato dall'Ordine degli Avvocati di Salerno, dall'Università degli Studi di Salerno, dalla Camera Penale di Salerno, dal Comune di Salerno, dalla Provincia di Salerno, dalla Camera di Commercio di Salerno.

Per essere aggiornati sulle iniziative della Fondazione Pastore èsufficiente iscriversi al servizio di newsletter collegandosi al sito web: www.fondazionepasqualepastore.org.